Descrizione estesa
IL PROGETTO
Mercoledì 10 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune, abbiamo presentato il Controllo del Vicinato, un progetto che unisce cittadini e forze dell’ordine per aumentare la sicurezza e la socialità nel nostro territorio.
Lo scopo è diffondere la cultura della prevenzione, ridurre la microcriminalità e rafforzare il senso di comunità, appartenenza e cura verso il territorio che si vive.
Non è un presidio mobile, non richiede rischi né addestramento.
È un modo per ascoltare, osservare e segnalare situazioni sospette o di degrado, contribuendo a rendere più efficace l’intervento delle Forze dell'Ordine.
Il Controllo del Vicinato è utile non solo per episodi di furto, scasso, microcriminalità, raggiri porta a porta, truffe online o al telefono, persone o auto sospette; è prezioso anche per segnalare casi di abbandono di rifiuti, incendi, inquinamento, vandalismo, interruzione dei servizi alle utenze, emergenze di altro tipo.
COME FUNZIONA
In queste settimane verranno raccolti i moduli di interesse e di adesione al progetto; sulla base delle richieste pervenute verrà diviso il territorio in zone o quartieri, verranno nominati dei referenti locali e creati dei gruppi WhatsApp dove segnalare qualsiasi situazione o comportamento sospetto. Saranno poi i referenti locali, se dovesse servire, ad allertare le Forze dell'Ordine per richiedere un loro intervento.
PER ADERIRE
Per aderire al progetto è necessario compilare il documento in allegato e portarlo o inviarlo tramite mail all'Ufficio Protocollo: segreteria@comunesgcolle.pd.it