Regione Veneto
Accedi all'area personale

Controllo del Vicinato

controlli_vicinato

Serata di presentazione e adesione al progetto.

Data di Pubblicazione

11 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

IL PROGETTO

Mercoledì 10 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune, abbiamo presentato il Controllo del Vicinato, un progetto che unisce cittadini e forze dell’ordine per aumentare la sicurezza e la socialità nel nostro territorio.

Lo scopo è diffondere la cultura della prevenzione, ridurre la microcriminalità e rafforzare il senso di comunità, appartenenza e cura verso il territorio che si vive. 

Non è un presidio mobile, non richiede rischi né addestramento.
È un modo per ascoltare, osservare e segnalare situazioni sospette o di degrado, contribuendo a rendere più efficace l’intervento delle Forze dell'Ordine. 

Il Controllo del Vicinato è utile non solo per episodi di furto, scasso, microcriminalità, raggiri porta a porta, truffe online o al telefono, persone o auto sospette; è prezioso anche per segnalare casi di abbandono di rifiuti, incendi, inquinamento, vandalismo, interruzione dei servizi alle utenze, emergenze di altro tipo.  

 

COME FUNZIONA

In queste settimane verranno raccolti i moduli di interesse e di adesione al progetto; sulla base delle richieste pervenute verrà diviso il territorio in zone o quartieri, verranno nominati dei referenti locali e creati dei gruppi WhatsApp dove segnalare qualsiasi situazione o comportamento sospetto. Saranno poi i referenti locali, se dovesse servire, ad allertare le Forze dell'Ordine per richiedere un loro intervento. 

 

PER ADERIRE

Per aderire al progetto è necessario compilare il documento in allegato e portarlo o inviarlo tramite mail all'Ufficio Protocollo: segreteria@comunesgcolle.pd.it 

Modulo per aderire

Tipo Titolo Scarica
  PDF300,5K MODULO richiesta adesione al CdV - SGCOLLE

Ultima modifica: martedì, 16 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri