Regione Veneto
Accedi all'area personale

Carta “Dedicata a te” 2025

Carta-dedicata-a-te_reference

Contributo economico statale a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Data di Pubblicazione

31 ottobre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze euro ha confermato anche per il 2025 il contributo per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.330.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale.

La misura consiste in un contributo economico di 500,00 € per nucleo familiare, erogato a partire da ottobre 2025, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La carta “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Alcune famiglie, nonostante l’attestazione ISEE sia inferiore a 15.000€, non risultano beneficiarie in quanto il numero delle carte finanziate dallo Stato non è sufficiente a coprire tutti possibili beneficiari. I nuclei beneficiari sono individuati d’ufficio dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti.

I dati pubblicati nel portale dell’INPS e relativi al Comune di Santa Giustina in Colle sono:

- Carte Solidali assegnate: 70
- Totale soggetti in carico: 154
- Numero beneficiari selezionati:70
- Beneficiari selezionati dal Comune: 0
- Totale beneficiari: 70
- Soggetti non selezionati: 84
- Carte ancora assegnabili: 0

I beneficiari della carta “Dedicata a te” riceveranno una lettera del Comune, inviata tramite posta ordinaria, nella quale sono indicate modalità di ritiro e di utilizzo della carta.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, consulta la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493

Ultima modifica: mercoledì, 05 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri