Regione Veneto
Accedi all'area personale

Alberi in pianura 2025

alberipianuraveneta_1

Il Comune di Borgoricco ha aderito all'iniziativa "Alberi in Pianura", promossa dalla Regione Veneto attraverso Veneto Agricoltura, nell'ambito della Legge Regionale n. 14 del 18 giugno 2024.

Data di Pubblicazione

19 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il Comune di Santa Giustina in Colle ha aderito all’iniziativa “Alberi in Pianura”, promossa dalla Regione Veneto tramite Veneto Agricoltura, che permette ai cittadini di ordinare e ricevere gratuitamente giovani alberi e arbusti autoctoni da piantare nei giardini o terreni di proprietà.

Ogni nucleo familiare può richiedere gratuitamente fino a 10 piantine (alberi e arbusti di 1-2 anni) per contribuire al miglioramento dell’ambiente.

Le piante sono autoctone della flora del Veneto, prevalentemente tipiche dei boschi di pianura, ma anche species diffuse in terreni asciutti (colline o litorali) che si adattano all’uso in giardino e al clima caldo ed asciutto delle nostre città. Le specie sono scelte anche per fornire risorse alle api e agli impollinatori.

Tutte le piante sono prodotte a partire da semi raccolti nei residui boschi naturali della pianura o ai margini.

I cittadini di Santa Giustina in Colle interessati a ricevere le piante devono prenotare sul sito www.alberinpianura.it, dove sono disponibili dettagli.

 

Procedura per i cittadini:

1) Accedere alla sezione cittadini https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html.

2) Selezionare le piante più adatte alle proprie esigenze. Le tipologie sono raggruppate in tre gruppi in base alla grandezza a maturità: vedi https://alberinpianura.it/piante.html.

3) Prenotare le piante (max 10 per nucleo familiare) compilando il modulo su https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/prenota.html, che genera un file Excel da scaricare.

4) Comunicare la scelta al Comune inviando a silvana.franco@comunesgcolle.pd.it il file Excel generato.

5) Attendere indicazioni del Comune per il ritiro delle piante. Distribuzione prevista nei mesi di novembre o febbraio-marzo, a cura del Comune.

 

Piantare le piante seguendo le indicazioni su https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/come_piantare.html.

L’unica richiesta è prendersene cura negli anni a venire. Indicazioni di manutenzione a https://alberinpianura.it/cura_delle_piante.html.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Ambiente al tel. 0499304450

Ultima modifica: venerdì, 19 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri