Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

Cos'è

Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

A chi si rivolge

Cittadini con carta di identità da fare (nuova o rinnovo).

Cosa si ottiene

Nel giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe con:

  • La carta d’identità scaduta o in scadenza che dovrà essere consegnata allo sportello. In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento ancora in corso di validità, per il rilascio di una nuova carta d'identità è necessario esibire un altro valido documento e la denuncia presentata alle Forze di Pubblica Sicurezza.

  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria;

  • Una foto formato tessera recente (non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (vedi il sito web della Polizia di Stato);

  • Per i minorenni è necessaria anche la dichiarazione di assenso espresso da entrambi i genitori (o dal tutore o dal giudice tutelare). Per questo, è necessario si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato sia i genitori (o il tutore). Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firmerà il documento e depositerà le impronte digitali.

L'ufficiale d'anagrafe scansionerà la foto e la firma del titolare ed acquisirà le impronte digitali.

Come si ottiene

Il rilascio della Cie può avvenire presso l’Ufficio Anagrafe su appuntamento, attraverso l’apposita "Agenda Elettronica".
E' possibile fissare un appuntamento per ciascun richiedente; la durata è fissata in un limite massimo di trenta (30) minuti.

Accedi

In alternativa, coloro che non possiedono un personal computer o non sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici possono prenotare un appuntamento telefonico contattando l’Ufficio Anagrafe al numero 049 9304430.

Costi

€ 22,00 costo della carta d’identità elettronica

Tempi e vincoli

I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Il nuovo documento verrà recapitato attraverso il servizio postale al domicilio indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Cie, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che il rilascio «a vista» della carta d’identità non sarà più possibile. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria Carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Altre informazioni

Com'è fatta la nuova C.I.E.

Il nuovo documento ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La Carta, dove è impressa la foto del titolare, è stampata a laser, garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.

Ultima modifica:  mercoledì, 20 aprile 2022