social.follow_us
search.search

Biblioteca Comunale

Consulta le informazioni relative alla Biblioteca Comunale di Santa Giustina in Colle.

La Biblioteca di S. Giustina in Colle fa parte della Rete Bibliotecaria Alta Padovana Est e della Rete Bibliotecaria Provinciale di Padova.
Per conoscere le biblioteche, gli orari, i contatti e cercare un libro è possibile consultare il sito: opac.provincia.padova.it

Servizio di tesseramento e prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere tesserati presso la biblioteca. Il tesseramento è gratuito e personale, si può fare anche ai bambini in età prescolare ed è valido in tutta la provincia.

L’effettuazione del tesseramento è possibile secondo le seguenti modalità:

  • Recandosi direttamente in biblioteca con un documento d'identità e la tessera sanitaria
  • Per via telematica

Tesseramento per via telematica - i passaggi

Di seguito i passaggi per la registrazione per via telematica:

  1. scarica il modulo di iscrizione adatto a te:
    > modulo per iscrizione adulti (dai 18 anni in su) 
    > modulo per iscrizione minori (minori di 18 anni) 
     
  2. scarica il modulo con l'informativa sul trattamento dei dati personali
     
  3. compila il modulo di iscrizione
     
  4. invia il modulo compilato assieme alla foto/scansione di un tuo documento di identità e del codice fiscale all'indirizzo: biblioteca@comunesgcolle.pd.it
     
  5. attendi la risposta dalla Biblioteca per confermare l'iscrizione.

Informazioni sul prestito

  • Possono essere presi in prestito al massimo 10 documenti (tra libri, dvd e riviste).
  • La durata del prestito dei libri e degli audiolibri è pari a 28 giorni ed è rinnovabile per due volte, la durata del prestito dei dvd è di 7 giorni (max 5 prestiti).
  • La proroga del prestito ha una durata pari a 28 giorni; non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti.

La modalità Online

Il catalogo online della Biblioteca di Santa Giustina in Colle  è accessibile agli indirizzi: https://opac.provincia.padova.it/library/Santa-Giustina-in-Colle/ o https://bibliopadova.comperio.it/

La consultazione è libera e accessibile a tutti, per la prenotazione  è necessario essere registrati.

Si accede con le proprie credenziali, il nome utente e la password (è necessario essere iscritti in una biblioteca della Provincia di Padova aderente al Sistema Bibliotecario Provinciale di Padova):

  • il nome utente è il vostro codice fiscale (o in alternativa il numero di tessera);
  • la password di default è la vostra data di nascita in formato americano, ovvero nel formato anno-mese-giorno (AAAA-MM-GG: quattro cifre dell'anno, due cifre del mese, due cifre del giorno il tutto separati dal trattino - )

Di seguito un video tutorial su come effettuare le prenotazioni da casa su opac:

A seguito della prenotazione, sarà notificata,mediante sms o e-mail la disponibilità al ritiro del materiale prenotato.

Servizi integrati

 

  1. Sala internet

    Attigua alla Biblioteca c'è una sala internet P3@ - Regione del Veneto che offre 5 postazioni per l'uso informatico e collegamento a internet. L'utilizzo è gratuito.
    La biblioteca effettua servizio di consulenza nelle ricerche bibliografiche di ragazzi e adulti e per le tesine di maturità.
     
  2. Servizio di consultazione e fotocopiatura

    Il materiale di consultazione (enciclopedie e dizionari) è a disposizione degli utenti solo per la lettura in loco.
    Il servizio di fotocopiatura del materiale della biblioteca è gratuito, nei limiti consentiti dalla legge.
     
  3. Servizio locker

    Il servizio locker offre la possibilità di ritirare e restituire i libri al di fuori dell’orario di apertura della Biblioteca mediante l’utilizzo di armadietti collocati sul lato della Biblioteca che si affaccia al parcheggio retrostante del Municipio.
    Per usufruirne occorre:
     
    1. Contattare la Biblioteca telefonando al numero 049 9304440, oppure scrivendo un’email a biblioteca@comunesgcolle.pd.it durante l’orario di apertura, specificando: nome, cognome, data di nascita dell’utente a cui sono registrati i libri (in caso di ritiro titolo del/dei libri). Il personale della Biblioteca  comunicherà il numero dell’armadietto e il codice di 4 cifre da digitare per aprire lo sportello.
      Es. armadietto n° 001
      Codice: 1234
       
    2. individuare l’armadietto con il numero indicato dal personale della Biblioteca e digitare il codice sul corrispondente tastierino numerico; quando la luce in alto a destra diventerà verde, ruotare la manopola in senso antiorario e aprire lo sportello
       
    3. Una volta ritirati o depositati i libri, chiudere lo sportello, digitare nuovamente il codice e girare la manopola in senso orario per sigillare nuovamente l’armadietto.
       
  4. Medialibraryonline

    MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale, potete consultare gratuitamente la collezione digitale della vostra biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrete scaricare e portare con voi sul vostro dispositivo mobile (risorse open). Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle 93 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

    Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale, (clicca qui per andare al portale), e logarsi con username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Lo username è il numero della tessera (per es.: 10099ZZ o il proprio codice fiscale); la password assegnata di default al momento dell'iscrizione è la data di nascita nella forma AAAA-MM-GG (per es.: 1905-02-29). Se l'avete modificata dopo il primo accesso, inserite la password nuova.

Orari di apertura

Lunedì: 09.30 - 13.00

Martedì: 15.00 - 18.00

Mercoledì: 09.30 - 13.00

Giovedì: 15.00 - 18.00

Sabato: 9.00 - 12.00

Last modified:  Wednesday, 13 July 2022