social.follow_us
search.search

AgID adotta le linee guida spid per minorenni

19 March 2022

Via libera allo SPID per minorenni, quindi, che presto potranno accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Vediamo dunque a che serve lo SPID minori, come richiederlo e come usarlo.

datePub

19 March 2022

Cosa

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età e la fruizione dei servizi online, adottate con la Determinazione n.51/2022.
Con l’attivazione per i minori, i ragazzi potranno utilizzare i servizi loro dedicati in piena sicurezza e tutela dei dati. L’accesso con SPID ai servizi sarà garantito, in base all’età, dalle amministrazioni o dai privati che lo rendono disponibile.
Le Linee guida consentiranno ai ragazzi - dai 5 anni in poi - di ottenere e usare SPID per l’accesso ai servizi digitali sotto la supervisione dei genitori. Il rilascio di SPID a minori nella fascia di età da 5 a 14 anni e il suo utilizzo per l’accesso ai servizi online sono consentiti, in prima applicazione per un periodo sperimentale sino al 30 giugno 2023, per la sola fruizione dei servizi in rete erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 

Come

Lo SPID per minori deve essere richiesto dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Per poter procedere con la richiesta dello SPID per un minorenne, sarà necessario dimostrare l’identità del minore ma anche quella dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, e provarne l’effettiva intenzione. Saranno poi i singoli provider di servizi di identità digitale a stabilire una procedura coerente con le Linee Guida dell’AgID.
Secondo le indicazioni del Garante, il genitore deve accedere con le proprie credenziali SPID (se ancora non l'hai attivato, puoi richiedere SPID online qui) agli appositi servizi forniti dagli Identity provider, ed inserire i dati del minore per cui si richiede l’emissione di una nuova identità digitale. 

Il sistema genera due codici: un “codice del genitore” e un “codice di verifica”, che viene assegnato al minore. Il minore può quindi inserire il codice di verifica ottenuto dal genitore: a quel punto il fornitore di identità digitale identifica il minore”. Una volta rilasciata l’identità digitale, il genitore riceve una notifica.

Il profilo della responsabilità genitoriale tracciata dalle Linee Guida e dalla nota del Garante può essere brevemente riassunta così:

  • l’identità digitale SPID per minorenni viene rilasciata esclusivamente al genitore, o a chi esercita responsabilità genitoriale;
  • il genitore deve essere a conoscenza delle identità digitali dei figli e sapere quando e come vengono usate;
  • il genitore può gestire le identità digitali dei figli: può revocare singole autorizzazioni di accesso o anche la stessa identità digitale del minore.

Last modified:  Saturday, 19 March 2022